Tony Cragg, Riot, 1987 (foto Enzo Ricci, Torino)

TRASPARENZE
l’Arte per le Energie Rinnovabili

2 Luglio – 22 Agosto 2010

Le fonti rinnovabili sono la nuova frontiera di una energia che non inquina e che i governi di tutto il mondo stanno valorizzando per contenere le emissioni di anidride carbonica nocive per l’uomo e per l’ambiente. Trasparenze. L’Arte per le Energie Rinnovabili propone opere di artisti italiani e internazionali che riflettono attraverso l’energia dell’arte su una tematica fondamentale del mondo contemporaneo e si propongono come importante strumento di comunicazione, capace di offrire nuovi punti di vista sul tema delle energie rinnovabili.

La mostra, ospitata da MACRO Testaccio, sede museale votata all’apertura e alle collaborazioni con altre istituzioni culturali, sarà poi ospitata dal MADRE, Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli. Il dialogo tra i due musei si propone come segno fondamentale di una propensione alla collaborazione tra le maggiori istituzioni museali italiane.

Trasparenze si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica, le amministrazioni e il mondo produttivo circa l’importanza delle energie alternative per la salvaguardia del futuro del pianeta e di contribuire a fornire una corretta informazione sul tema, attraverso l’arte che è la vera energia rinnovabile che non si esaurisce perché rigenera permanentemente se stessa.

La manifestazione artistica e culturale è ideata, organizzata e promossa dall’Associazione Fabula in Art

Artista/i
Georges Adéagbo, Ackroyd & Harvey, Jota Castro, Alberto Garutti, Christiane Löhr, Liliana Moro, Yoko Ono, Taro Shinoda e Nari Ward, El Anatsui, Mario Ceroli, Tony Cragg, Olafur Eliasson, Shay Frish, Carlos Garaicoa, Wolfgang Laib, Luigi Ontani, Lucy + Jorge Orta, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Robert Rauschenberg, Rirkrit Tiravanija, Vito Acconci, Massimo Bartolini, Sarah Ciracì, Sandro Chia, Bruna Esposito, Flavio Favelli, Sidival Fila, Stefano Nicolini, Chicco Margaroli, Cesare Pietroiusti, Lorenzo Giusti e Cecilia Guida, Cloti Ricciardi, Marco Giuseppe Schifano, Gian Paolo Striano, Pascale Marthine Tayou.

Curatore/i
A cura di Laura Cherubini, coordinamento generale di Sauro Bocchi, da un’idea di Bianca Alfonsi e Alessia Montani

Catalogo
Edizioni Carte Segrete


INFO

Location
MACRO FUTURE
Piazza Orazio Giustiniani 4 – 00153 Roma, Italia [map]

Opening hours
From Tuesday to Sunday - 4.00 pm to midnight
Last admission 1/2 hour before closing time

Entrance ticket
Combined Ticket: MACRO + MACRO Testaccio, Adults: 4.50 €, Reduced 3.00 €
Valid for 7 days

Information
+39 060608 (every day from 9.00 a.m to 9.00 p.m.)


Facebook Comments

comments

 

Leave a Reply

TWITTER



INSTAGRAM

Instagram


IMAGINE PEACE © 2013 Yoko Ono

Empowered by REVL8

FACEBOOK



%d bloggers like this: